Bici
Si chiama Corridoio Verde Adriatico, è una delle ciclovie più accessibili d’Italia e il suo tracciato unisce Martinsicuro a San Salvo, al confine con il Molise. L’intero percorso è lungo oltre 130 km, tocca 19 comuni e alcuni dei lidi più belli d’Italia, e si snoda in un ambiente costiero ricco di vegetazione mediterranea, palme, tamerici, punti panoramici e aree ombreggiate dove fare una pausa. Il dislivello praticamente nullo, con una pendenza media tra lo 0 e il 2%, rende la ciclovia la scelta ideale anche per i ciclisti meno allenati o per le famiglie con i bambini.
Il tratto di 13 km che passa da Martinsicuro è uno degli accessi più comodi dell’intero tracciato, perfettamente collegato al lungomare e al centro cittadino. Il percorso asfaltato completamente pianeggiante e la totale assenza di traffico veicolare, che consente di pedalare in totale sicurezza, lo rendono perfetto per le famiglie.
Il Corridoio Verde Adriatico è caratterizzato da segnaletica ben visibile, corsie dedicate a ciclisti e pedoni, e si può percorrere con ogni tipologia di bici: da città, da corsa, mountain bike, e persino con i pattini.
Lungo la ciclovia si trovano noleggi bici, fontanelle, chioschi, panchine e spazi attrezzati per le soste, che rendendo il percorso comodo e fruibile per tutta la famiglia.
Il Corridoio Verde Adriatico non è solo una pista ciclabile: è un’esperienza lenta e rigenerante, una strada che invita a rallentare, guardarsi intorno per ammirare gli scorci sul mare e i panorami sulle montagne abruzzesi, scoprendo il territorio a ritmo di pedalata. Un invito aperto a tutti, dai cicloturisti agli appassionati di natura, fino ai più piccoli esploratori.
Che cos’è la zona 30?

La zona 30 è un’area in cui il limite di velocità è al massimo di 30 km/h: una misura di sicurezza per bikers e pedoni, che possono così circolare lungo le vie cittadine con maggiore tranquillità. Oggi Martinsicuro è il primo Comune, assieme ad altri sei contigui, che formerà una linea continua di 45 km e deterrà il record di zona 30 più lunga d’Italia, aderendo al progetto di sostenibilità e sicurezza per garantire un turismo di qualità.
Vivi lo sport a Martinsicuro